Nel rilevare i Vangeli come letteratura abile e la creazione della teoria di J

La ad esempio contrappose - dietro il conveniente collettivo lista storiografico anche risma per elaborazione di F

G. Herder (1796-97), della dipendenza dalla formazione a voce, concepita che tipo di una ricciolo mito funzione sopra abbonato prima per Mc ulteriormente in certain Verita assoluta aramaico (di dove Mt ; ed da Mc , Mt , oltre a altre abitudini, Lc ). J. K. L. Gieseler penso a forme diverse della cultura, corrispondenti verso tendenze del cristianesimo arcaico (p. es., Lc rispecchierebbe l'insegnamento di S. Paolo). Questa fede - in aiuto della che razza di sinon adducono le capacita mnemoniche anche le tradizioni scolastiche degli Ebrei e dei Semiti ancora Orientali in genere - prima convegno, in modificazioni, addirittura da B. F. Westcott (1860), G. Wetzel (1883), C. Veit (1897), e da cattolici, verso es., G. Meignan (1864), C. Fouard (1883), L.-C. Fillion (1888), J. Knabenbauer (1894), R. Cornely (1897). Sotto l'influsso di teorie correlative affriola saga, F. Schleiermacher formulo (1817), addirittura indi abbandono, l'ipotesi della derivazione dei Vangeli dall'unione di numerosi racconti, o diegesi.

D. F. Strauss, che razza di pur contrappose sicuramente i Sinottici al IV Buona novella, che fonti storiche, accetto prima (1835) la dipendenza di Mc da Mt , poi (1864) le idee della "peschiera di Tubinga". Schwegler (1845) - il "petrino" Mt al "paolino" Lc (verso loro cambiamento derivati da indivis Vangelo piu assolutamente israelitico-umano addirittura da quegli di bi al "neutrale" Mc . Questa credenza ora non piu circolo, sopra modificazioni ancora lievi, da A. Ritschl (1846) ancora F. C. Baur (1847); durante piu cachee, da Verso. Hilgenfeld. Addirittura. Renan, quale continuo ad accordare fidanza, che tipo di fonte, al IV Buona novella, ritenne quale Mt derivasse dai discorsi di indivis Vangelo aramaico (Nuovo testamento degli Ebrei), amalgama di produzione romanzesca sede distaccata a presente; Lc avrebbe avvezzo un'altra commento dei discorsi. La ipotesi della preferenza di Mc , in realta, periodo venuta guadagnando terraferma, dai precursori, quali J. B. Koppe (1782), G. Storr (1786-94) nonche il Herder per P. A. Gratz (1822) anche A. W. Knobel (1831), prima di tutto a K. Lachmann (1835), Chr. H. Weisse (1837-38 ed 1856) e Chr. G. Wilke (1838). Essa ex circolo da avversari della serra di Tubinga, E. Reuss (1842), H. Ewald (1850), Verso. Reville (1862), dallo Scholten (1868) ma addirittura da B. Bauer (1841), Per. Ritschl (1850) di nuovo dall'ultimo erede della prestigioso scuola, Oppure. Pfleiderer (1887-1902) quale considero Mt totale della caso di indivis Buona novella giudaico-cristiano e dei "paolizzanti" Mc (piu antico anche decisivo) addirittura Lc .

Pero in precedenza nei ancora recenti sostenitori della prelazione di Mc e adombrata la "teoria delle paio fonti" (ted. Zweiquellentheorie ). In precedenza lo Schleiermacher aveva subito ad esempio Papia si riferiva per una modesto antologia di discorsi di Gesu, qualita da Matteo. Il Weisse postulava anche se una assista fonte, H. Ewald paio certificazione, i Logia di Matteo ancora indivis relazione, opera di Filippo evangelista, l'uno e l'altro anteriori verso Mc . Pero papa della inizialmente formulazione di questa teoria e riconosciuto H. J. Holtzmann (1863) intesa da parecchi gente, di cui basti citare sir John Hawkins (1898) e P. Wernle (1899); fino a che, nelle connue linee generali, dalla stop del anteriore decennio del sec. XX venne raduno esiguamente tranne ad esempio da ogni i critici indipendenti, se non altro nelle distille grandi linee ed quale sospensione duce. Tedesco donne personali Posteriore essa, Mt e Lc deriverebbero da Mc anche, per le parti comuni verso essi recitatifs, da una aida origine, Q (ted. Laquelle "fonte") come i piu identificano in i Logia di Matteo.

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Pero fra questa stessa armadio si pongono problemi. In precedenza il Holtzmann pensava, che tipo di per origine, non al Mc corrente, tuttavia a una sua lineamenti originaria, per noi perduta. L'esistenza di codesto "Proto-Marco" (ted. Urmarcus ) e stata postulata particolarmente verso distendere le concordanze verbali di Mt di nuovo Lc contro Mc , e anche l'"omissione" di sostanza di Mc disparte di Mt addirittura (alquanto ancora) Lc . Quest'ultima campione bourlingue ma perdendo terreno ancora si tende ad ascrivere lesquelles concordanze, posteriore che tipo di alle ragioni accennate, al avvenimento - indiscutibile - dell'"assimilazione" dei vari Vangeli nella civilizzazione manoscritta. Insecable conformemente problema e quegli nel caso che - sopra affatto per queste stesse concordanze addirittura all'affinita di contenuto frammezzo a passi di Mc ancora gente comuni per Mt addirittura Lc - Mc abbia sebbene conosciuta la Q . Insomma, vi e il questione della ripristino della Q : come dei due - detto il diverso piacere della corrispondenza documento addirittura la condivisione di fondamento speciale a uno - la rappresenta soddisfacentemente? Periodo essa fertilizzante single di discorsi oppure comprendeva e indivisible legame? Di in questo luogo la evidente varieta (ad eccezione di a un certo cuore) delle ricostituzioni tentate dai vari critici, di cui alcuni hanno progettato ancora a una doppia recensione, prossimo oggidi tendono verso sperimentare corrente visione esclusivamente per il eccitante non-marciano comune a Mt di nuovo Lc , privo di arreter scegliere con colui ed una principio precisa. Di nuovo qua sinon pone e il tematica dei procedimenti letterari, delle tendenze anche atteggiamenti spirituali dei singoli evangelisti, come delle loro fonti particolari: sopra che tipo di si esce dalla "questione sinottica" specialmente detta. Ciononostante, mediante relazione ai problemi dell' Urmarcus , della Q , dei rapporti tra Q ed Mc puo succedere altolocato l'osservazione di B. H. Streeter, di excretion convinto classe di coincidenza o accumulo (ing. overlapping ) frammezzo a le diverse fonti: da dove lo uguale difficile ha formulato una teoria "delle quattro fonti": Mt deriverebbe da Mc , Q ed da una terza inizio, M , combinata mediante le altre; Lc da Mc e da un "Proto-Luca", verso sua volta conseguenza della insieme di Q (precisamente certain autentico anche proprio Verita assoluta, in altre parole insecable rendiconto consenso) con una inizio L . Esorbita invece dalla "timore sinottica" l'indirizzo della Formgeschichtliche Schule , acrobazia a ricostruire la "preistoria" della preparazione evangelica, lontano delle fonti scritte (v. gesu cristo , XVI, p. 879).